sabato 6 marzo 2010

LISTENING WIND

Il cortile è un rettangolo bianco
sotto il tendone azzurro del cielo.
Io ed il mio corpo, aghi della meridiana
.
Asincrone lancette d'un duplice tempo.
Io ed il mio corpo, vivi.
Prima delle tenebre.
Sotto il tendone azzurro ci rincorriamo.
Siamo clown.
Audace acrobata la palma che si slancia.
Applaude il traffico di clacson intorno.
Le nuvole viaggianti a volerle afferrare
non ci si riesce.
Restano impigliate soltanto il tempo
d'un flebile tic.
Le nuvole viaggianti sono il sogno
che faccio ogni notte.
Prima di dormire.
Le nuvole viaggianti, io e te prima di essere noi.
Impazzisco di luce al mattino e ingoio
la mia voglia di morire.
Impazzisco d'ansia di luce al mattino.
Sono il girasole.
http://www.youtube.com/watch?v=B-0GOn0A_xw

http://www.youtube.com/watch?v=x-NuPjqOgqc

19 commenti:

  1. Non ho ancora acquistato il nuovo disco di Gabriel....bello, come sempre. Lui è una garanzia, lo compro a scatola chiusa!
    Ascoltare il vento mi innervosisce....è un elemento fortemente disturbante per me, l'unico in grado di scatenarmi mal di testa.
    Parlo di quello forte, delle lunghe giornate di scirocco battente o di libeccio o anche di maestrale, che flagellano alcuni giorni settembrini all'Elba. Allora me ne sto rinchiusa in casa, al riparo, ma è tutto vano perchè in giardino c'è una palma enorme che canta con lui.
    Allora mi metto le cuffie e ascolto la musica.....che attutisce il fischiare, rimangono le fronde mute, a ondeggiare. E l'attesa del ritrovato silenzio.
    Ma in primavera una bella brezza porta cieli sereni e allontana la nebbia.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Il vento mi fa paura. E mi affascina.
    Questo però è un vento non troppo violento. E' Zefiro che torna... ;-)
    Buona domenica a te!

    RispondiElimina
  3. Penso che per essere affascinati dal vento, non si deve abitare in una zona ventosa if you see what I mean :)
    Io lo odio da piccola. Sopratutto quando soffia 9 giorni senza smettere (il "mio" è matematico, soffia 1 o 3 o 6 o 9 giorni). Quando c'è, il cielo è limpido e azzurro bello bello bello.
    Io adoro i cieli alla Magritte con le nuvole bianche, appunto viaggianti.
    --
    Qua la primavera ancora non c'è mentre di solito non fa cosi' freddo a marzo [Mars qui rit malgré les averses, prépare en secret le printemps... Marzo che ride nonostante la pioggia, prepara in segreto la primavera]. E' stupefacente che proprio a qualche mese della conferenza sul riscaldamento del pianeta, abbiamo un freddo che non avevo mai vissuto cosi' lungo nella mia regione (è nevicato molto vicino ieri, 30cm, una pazzia, il tempo prende in giro Copenhague ;)
    --
    Ascoltavo proprio il CD di Peter Gabriel (flic floc ;) e quello di Sade ieri.
    Sul vento, il "mio" Bowie ha fatto un capolavoro, non so se lo conosci...
    http://www.youtube.com/watch?v=VbpMpRq6DV4
    --
    Bellissima la tua poesia (io non conosco il girasole di Montale, sigh)
    *** Un brin de Mimosa ;)

    RispondiElimina
  4. Oggi marzo pazzeggia anche qui a Roma. E c'è un po' di vento, ma non abbastanza...
    Marzo prende in giro Copenhagen mi fa morire dal ridere! ;-DD
    Adesso sono un po' di corsa, ma ascolto volentieri Bowie... Anche perché sono sempre in cerca di nuove fonti di ispirazione.
    La poesia di Montale è una delle mie preferite. Provvedo a linkare appena posso.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Aspetto con pazienza il link Mel :)
    Merito il nostro amato Peter Gabriel, io riascolto in questi giorni i Talking Heads
    Questa qua
    http://www.youtube.com/watch?v=-io-kZKl_BI
    è una mia madeleine di Proust.
    Tanti David :) Sono molto fan di David Byrne (e di Brian Eno che è legato a tanti miei cantanti preferiti)

    RispondiElimina
  6. Cik il vento di Bowie è meraviglioso!! Molto molto bella la canzone. Ed ho apprezzato anche i TH. Mi sto leccando i baffi, mia cara... ;-D
    -----
    Ecco il lavoro di una scuola su Il girasole di Montale. E' favolosa la bambina col forte accento pugliese che spiega... ;-D
    http://www.youtube.com/watch?v=1p8yJcCIwQ8
    Il girasole è una delle mie poesie preferite.

    RispondiElimina
  7. Appena avro' un momento meno "speed", me lo ascolto con piacere (grazie Mel!!!)
    --
    I TH mi ricordano un mio caro amico americano che ho conosciuto qua in Francia quando avevo 18 anni. Era molto fan (era David Byrne vs David Bowie ehehe) e mi ha "contaminata". Quando ho vissuto a Houston anni dopo è venuto a vedermi parecchie volte da NYC, era diventato qualcuno di importante in una casa editrice famosa. Ho perso contatto come la vita a volte fa quando siamo lontani (non avevamo i mezzi come internet quando sono tornata in Francia), ma non l'ho mai dimenticato. L'amicizia come ne parla il protagonista nel libro che mi hai consigliato (l'ho quasi finito), ma quella un'amicizia mai tradita. Mi faceva ridere tanto, era molto smart nell'umorismo.

    RispondiElimina
  8. Dovresti cercarlo allora... Quanto tempo hai vissuto a Houston?
    L'amicizia vera non si disfa mai. Non si dimentica. Aspetto la tua recensione al libro.
    ;-)

    RispondiElimina
  9. Oh, mon dieu! avevo scritto una bella risposta, e si è cancellato tutto!
    dicevo che ha ragione Mel, cik!
    dovresti cercarlo quel tuo amico di NYC, così come ne hai perso le tracce anni orsono a causa dell'assenza della rete, oggi potresti recuperarne le tracce proprio grazie alla rete!
    E commentavo su quanta bella musica c'è in giro da ascoltare e riascoltare....non basta una vita intera.....Bowie, TH, Byrne/Eno.....
    alla faccia delle contaminazioni.....avercene!!
    Scusate...ma di quale libro sull'amitié parlate?
    Ammetto la mia lacuna sugli autori italiani del '900, pur avendo fatto studi classici negli anni '70, o forse proprio per quello, avevamo altro su cui focalizzare l'attenzione.... ci siamo soffermati moltissimo sugli antichi, quasi nulla sui contemporaneo-moderni, per mancanza di tempo per terminare l'anno accademico....in parte perso nelle contestazioni, giuste o sbagliate che fossero...[è stato appunto uno degli argomenti toccati l'altra sera coi compagni di ventura al liceo...] Ho cercato di colmare il vuoto da sola, ma secondo me quello che apprendi sui banchi di scuola ti rimane impresso diversamente...anyway, basta che non si spenga mai la fiammella della curiosità, e tutto si può recuperare!
    Bonjours à vous, mes amis! [Cik.....amies ou amis??]

    vi metto il link di un pezzo che ho usato come sottofondo al filmato che ho registrato per ricordare la serata liceale....perchè era rigorosamente del 1972......e quella sera commemoravamo il giornalino di classe e alcune foto di quell'anno.

    Lou Reed

    anche se lui intendeva concludere la giornata con altro 'piacere'.........;)

    RispondiElimina
  10. Bonjour :)
    Ho vissuto quasi un anno a Houston ('89) dove ho fatto uno stage dopo l'università.
    Si, si, certo ;) ho pensato di riprendere contatto ma non è cosi' facile [non parlo del fatto di ritrovarlo, adesso con internet, lo so, è anche un piece of cake ;)].
    E poi io sono un po' "particolare", anche un certo passato felice a volte non desidero ritrovarlo. Ad esempio, mi succede di incontrare per caso delle persone che hanno contato per me anni fa, ma un motivo c'è stato nella nostra "estraniazione" - Jo non so se la parola è giusta, intendo "éloignement" - e anni dopo abbiamo cambiato tanto su tanti punti di vista, non è più affatto la stessa cosa e dopo un po' c'è a volte qualche delusione. Invece con le persone con le quali sono sempre rimasta in contatto, anche se passano qualche mese senza vederle, c'è un legame forte indistruttibile.
    Con quel mio amico americano, non è successo niente di brutto, anzi, ma ci saranno quasi 18 anni che non ci sentiamo (dopo il mio ritorno in Francia ci siamo telefonati e ci siamo scritto). Conterà sempre tanto per me nel ricordo bello che conservo da lui.
    Golden Years, Golden Years whop whop whop :)
    La conosci questa qua Jo? ;)
    --
    Ultimamente invece sono stata molto delusa da uno che consideravo amico e che contava tanto per me. Ho avuto la ennesima prova purtroppo (ne avevo avuto prima ma non volevo crederci) che era un grande ipocrita manipolatore che diceva delle cose terribili non vere alle mie spalle. E' morto per me. Continua a scrivermi quello stronzo, in passato ci sono cascata tante volte a questo suo modo perverso di fare. Ora è archiviato e ho ritrovato una bella serenità merito il fatto che non sia più in contatto con lui. Mi distruggeva psicologicamente. E per transitività faceva del male alle persone che amo.
    Come te Jo, ho più "fratelli" che "sorelle" al livello dell'amicizia ma penso che legato al fatto che ho 3 sorelle e che ho avuto appunto bisogno di legami con dei maschi :) per fare la bilancia.
    Questo qua è il solo amico maschio ad avermi delusa. Ma appunto perché non era un vero amico.
    --
    Jo, merito Mel che ne aveva parlato in un suo commento qua sul suo blog, sto leggendo un libro di Sandor Marai "Les braises" ("Le Braci" in italiano?). Avrei dovuto finirlo da tanto tempo visto che è un capolavoro di libro che si legge in 3 giorni, purtroppo non trovo il tempo di dedicarmici completamente. L'ho quasi finito pero' :) E faro' la recensione con piacere appena possibile.
    --
    Lou Reed, cela va sans dire, fa parte dei miei cantanti preferiti Jo ;)
    --
    Jo, Amies se parli a noi due, amis se parli a parecchi in quale un uomo. Invece Bonjour senza la s.

    RispondiElimina
  11. Ulala Mel, ho rubato tanto spazio al tuo blog (smiley tutto rosso). Non pensavo davvero di aver scritto un messaggio cosi' lungo accipicchia!
    E con il tempo che ci ho messo avrei potuto finire il libro di Sandor ehheheh ;)))
    S-C-U-S-A-M-I !

    RispondiElimina
  12. Hai fatto bene a rubare Cik!! Lo spazio è infinito... almeno nel blog.. ;-D
    Jo-jo dici che le cose imparate sui banchi hanno maggior resistenza al tempo? Sai che proprio ieri mi chiedevo cosa resterà ai miei ragazzi di questi tre anni... Ho una terza uscente e spero di averci messo qualche germoglio dentro quelle testoline!! ;-D
    Bella la serata anni '70!!
    ----
    Cik... condivido molto le tue riflessioni sulle amicizie trascorse. Per questo non amo molto le rimpatriate o le ricerche su Facebook che oggi vanno tanto di moda. Forse è colpa della malinconia che mi avvolge quando ripenso al tempo passato... ;-(
    Con alcuni miei amici "importanti" ho avuto delle pause. Anni in cui non ci siamo sentiti affatto, anni in cui avevamo proprio chiuso i rapporti. Penso che se il legame è importante non si spezza mai e quando ci si rincontra è come dice Jo... La complicità e l'affetto si ricompongono in meno di un minuto.
    In quanto alle amicizie negative, quelle che hanno fatto più male che bene... Si archiviano senza rimpianto. Resta l'amaro in bocca, lo so...
    E' capitato anche a me. Fanno anche quelle parte della vita...

    RispondiElimina
  13. Grazie della tua ospitalità sul tuo blog Mel perché al livello della lunghezza ho un po' esagerato ;) Senza volerlo pero', giuro che quando ho scritto prima non mi sono accorta che era lungo un metro :)
    Guarda sul secondo paragrafo è esattamente quello che intendevo, tu lo dici sempre con delle parole stupende. Il passaggio sulla malinconia è molto bello. Ecco quando il legame è importante, non si puo' spezzare, mai. E' come una magia.
    --
    Per quanto all'amaro per i falsi amici, io sono solo stata una stupidona a credere quello e ce l'ho con me stessa di averci creduto durante anni. La sua specialità è di tornare episodicamente per divertirsi a vedere se ha ancora influenza sulle sue cavie. Prima di lui non avevo mai incrociato persone cosi' complicate nel gestire la relazione amichevole e mi auguro egoistamente di non mai più incrociare quelle persone perverse.
    Buona serata Mel e Jo!

    RispondiElimina
  14. Cik...se alludi a questa...come scordarla??

    D.B. 1976


    Le braci l'ho letto anni fa, bel libro, intenso, ne conservo un bel ricordo.
    Abbandona l'amico che esperimenta sulla pelle dell'amicizia.....non è amico!
    Eloignement è allontanamento..prendere le distanze. Ma rende anche estraniazione...diventare estranei. OK
    Grazie, avevo il dubbio se al femminile amiche/amies volesse la e, me lo hai tolto. E poi confondo sempre bonjour con toujours.....povera me! meno male che a maggio sarò a Paris per un ripasso......
    Facebook è uno strano essere, io ci sono entrata per seguire il mio ballerino preferito, ma l'ho fatto in forma anonima e con uno pseudonimo....e ancora a distanza di mesi continuo a non capire l'utilità di questi social network.....occorre un sacco di tempo per seguirli e danno poco a livello umano.....una piazza babelica (Mel concedimi la licenza..) dove impera 'mi piace'...o 'non mi piace'.
    Un grande bluff, che da la falsa idea di amicizia, forse va bene per chi si annoia in ufficio!
    Preferisco perdermi nel Tube alla ricerca di reperti musicali.......
    buona serata a voi......

    RispondiElimina
  15. Anche io adoro youtube... Si nota?
    Buonanotte...

    RispondiElimina
  16. Anche a me piace il labirinto You Tube, ci entro per cercare qualcosa e salto su qualcos'altro e mi ci perdo... con tanta gioia perché ritrovo delle cose che avevo quasi dimenticate.
    Grazie per il link Jo, David Bowie è l'aria che respiro :) E grazie per la spiegazione in italiano. Con voi riesco ad essere più ricca di parole. Jo, il tuo francese è ottimo e spero che ne sia consapevole.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Volevo postare la spiegazione per i link diretti....ma è uscita una cosa strana.....perciò lo scrivo per intero.

    freccetta sin a spazio acca erre e effe uguale virgolette URLvideo virgolette freccetta destra
    titolo video freccetta sin sbarra a freccetta destra

    si capisce??

    buon we! :-*

    RispondiElimina
  19. Bello!! Ci provo al più presto! Mi chiedevo come si facesse... Grazie Jo!

    RispondiElimina