lunedì 1 marzo 2010

ROSSO

Rosso
il vestito
che
la ragazza
cerca
nell'armadio,
ostinatamente spalancato.

Rosso
quel fiore
che lui
fece cogliere
a lei
dallo sportello
aperto
mentre fuori pioveva,
fango.

Rosso
il telo steso
ad asciugare
alla sua finestra,
azzurra.

Rosso
nella testa
del viaggiatore
folle
sul cammino,
per sempre perduto.

Rosso
di sera,
quella sera
che
spera.

Rosso
chi spera,
la sera,
lui forse
l'avrà.

(eppure ci manca sempre qualcosa...)

http://www.youtube.com/watch?v=TsFgcfnrXe8

15 commenti:

  1. Rosso
    il telo steso
    ad asciugare
    alla sua finestra,
    azzurra.


    Che bella quest'immagine melania.
    ...ma cosa ci mancherà?

    RispondiElimina
  2. Il tempo? Ci rapina ogni giorno, il tempo.
    Le risposte? Abbiamo scritto e riscritto tutte le domande.
    L'amore? Non ne prendiamo mai abbastanza...
    Quegli occhi? Come fare a meno di quegli occhi?
    La finestra azzurra... ;-*

    RispondiElimina
  3. [OT1]
    Rouge le soir
    Espoir
    Rouge le matin
    Chagrin
    :)
    Stamattina c'era una luna grossissima (mai vista cosi' grossa di mattino) su un cielo un po' rosso, eppure niente tristezza, anzi
    --
    [OT2]
    Tra i miei film preferiti, c'è la trilogia "Trois couleurs" (3 colori) del polacco Kieslowski: "Bleu", "Blanc", "Rouge". Il regista usa il rosso per simbolizzare la fraternità : dedicandoci agli altri, abbiamo una migliore idea di noi stessi.
    Rosso è il color preferito di mio figlio.
    --
    Quando ci medito, a parte il tempo certo che mi disarciona e a volte mi spaventa (oggi mia mamma compie 81), a me non manca nulla.

    RispondiElimina
  4. Film Rosso mi ha fatto piangereù. E' il più bello dei tre. Il più autentico.
    Il tempo ci disarciona: una immagine splendida!
    A me mancano un sacco di cose... ancora... ed alla fine della strada forse troverò la mia finestra azzurra. ;-DD

    RispondiElimina
  5. Ti auguro di trovarla presto!
    Con il tesoro che hai tra le mani quando scrivi Mel e con la ricchezza che hai dentro, è anche stupefacente che non la vedi di già quella finestra azzurra ;)
    --
    A me piace tantissimo "Bleu", il blu mi strega nel film e Juliette Binoche ci è tanto commuovente (adoro l'attrice)

    RispondiElimina
  6. ckkina facciamo flic e floc ancora una volta!
    Anch'io adoro il blu nella trilogia :)
    e poi il blu è il colore preferito del pesciolino (ovvio) :D
    Tanti auguroni alla tua mamma ckki!
    *
    il tempo mel...da quando sono a casa a godermi la mia famiglia ho smesso di dividerlo, lo vivo e basta.
    *
    notte :)

    RispondiElimina
  7. Prego Mel!
    Ehehe Denni a The Pesciolino piace il blu del mare, ovvio! ;) Grazie per gli auguri a mia mammina! Ieri sera l'ho abbracciata a lungo (Vera aveva molto ragione sull'abbraccio alle persone che ci sono care :)
    --
    Mio figlio spesso fa il riassunto. Dice "allora, a te piace il verde, a me il rosso, a papà il blu e al mio fratellone il giallo, siamo una famiglia multicolori" (per il giallo, l'ha un po' "imposto" a dire il vero, perché il rosso piace pure al fratellone)
    ;)
    --
    Il rosso puo' essere simbolo di cose molto belle :)

    RispondiElimina
  8. Buona serata a tutte e due!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. A me piacciono tutti i colori, non so mai decidermi, perchè sceglierne uno se si possono guardare tutti?
    Una preferenza però ce l'ho.
    Avete presente quando mischiate le tempere tra loro?
    A me piace mischiare i colori con il bianco...quando diventano chiari e pastosi mi fanno impazzire, una volta si chiamavano "colori pastello".
    Ecco, tutti i colori pastello e i colori abbinati ed affiancati quando danno un grande contrasto...celeste con marrone, rosso e viola, verde e blu...un telo rosso su una finestra azzurra messi in risalto sulla facciata di una casa bianca di calce fresca.
    okkei smetto...potrei andare avanti ore.
    notte :)

    RispondiElimina
  11. Vai avanti allora... Questo gioco del cromatismo io lo adoro. Mi fa venire in mente un passaggio de La ragazza con l'orecchino di perla..
    Anche io adoro i colori e non saprei scegliere. A casa mia ci sono degli artisti e nella mia testa c'è l'odore acre della tempera che si lega ai miei ricordi di bambina. C'è una ragazza dai lunghi capelli neri che dipinge ed io che guardo estasiata.
    Una piccola cucina con una porta a vetri e tutto il mondo che non ci piaceva stava fuori.
    Cara Denni, il gioco del domino non lo so fare solo io. Sapeste che andate a pescare con i vostri adorati commenti... ;-OO
    ps. Ma il commento sopra l'hai cancellato tu?

    RispondiElimina
  12. 'giorno Mel, questa mattina sono già in pista ;)
    Si tranquilla, l'ho cancellato io...troppi errori di battitura bleah!
    :)

    RispondiElimina
  13. Buongiorno! Io sono con mezzo piede fuori e mezzo dentro... Sto finendo un copione per la scuola... ;-)

    RispondiElimina
  14. Bonjour Mel, bonjour Denni :)
    Molto bello il tuo commento sui colori Denni e penso che tutti quelli che hanno il dono del disegno non possono scegliere. Io che sono una frana in disegno (eppure ho tante idee ma non riesco a concretizzarle, al massimo copio bene ;), eppure mio padre era bravissimo, una mia sorella e mio figlio hanno preso di lui) ho veramente una preferenza per il verde da piccola, ma il va sans dire che la mia vita (vestiti, casa, macchina...) è multicolore e non potrei vivere senza il misto di tutti i colori vivi (io invece amo i colori vivi).
    Coraggio per il lavoro Mel!

    RispondiElimina