martedì 23 febbraio 2010

MONETINA

Domenica. Centro commerciale. Te ed io vicino ad una fontana.
- Vorrei buttarci una monetina...
- Questa non è la fontana delle monetine.
- Però io ce la vorrei lanciare lo stesso. Mamma, per favore, voglio buttare una monetina.
- Va bene. Ce l'hai il desiderio?
- Sì.
- E' un bel desiderio?
- Bellissimo.
Lanci la monetina, quella rimbalza sul muro e poi si tuffa.
Ti avvicini e mi sussurri nell'orecchio:
- Ho chiesto la vita eterna.
Tra due mesi compirai otto anni.

11 commenti:

  1. la vita eterna...
    ma siamo sicuri che non sarebbe un castigo vivere per sempre?
    Ad ogni modo, se tu e la birba di anni 8 volete favormi l'indirizzo del centro commerciale, CIAVrei due o tre desideri ancora inespressi...eheh.
    Qualcosa mi dice Mel, che tuo figlio è simpatico da matti! XD

    RispondiElimina
  2. Mel...
    ma lo sai che mi sono interrogata su come sarebbe vivere per sempre circa un paio di anni fa, quando incuriosita dal caso letterario del primo decennio di questo nuovo secolo, lessi la saga di Twilight, di cui tutte le mie 'nipotine' acquisite andavano matte? Ci persi un sacco di tempo a pensare come sarebbe restare umani, e giovani e in salute perenne....per sempre! a patto di vivere una vita senza problemi finanziari, senza malattie, in compagnia di tutte le persone care, degli amici...ecc.
    Ma poi mi sono detta che è impossibile, che la vita stessa ha un senso perchè prima o poi conclude il suo cammino e si ferma nella morte, e che forse il susseguirsi di giornate sempre uguali, se vissute in totale serenità, a lungo stanca.
    Forse la vita è bella proprio perchè comprende sofferenza, ostacoli da superare, amore, e....morte.
    Non ricordo più chi abbia sostenuto che la vita è la malattia con il più alto tasso di mortalità.....arriva al 100%.
    Sennò non sarebbe vita, ma solo esistenza. A che mi risulti nel creato nulla è eterno, nemmeno i ghiacci o le nevi cosiddette perenni.....anche loro hanno il loro turn-over.
    Mah! è bello però che un bambino abbia certi desideri...che poi sono irrealizzabili lo capirà crescendo. Forse ora lui vorrebbe solo fermare il mondo, magari è in un momento felice della sua esistenza, fatta di giochi, affetti sicuri e appena un po' di doveri......
    Dolce inconsapevolezza, ma anche ventaglio di aspettative future......
    io a 8 anni non lo avrei mai potuto dire! è evidente che lui si sente felice.....se vuole perpetuare la sua vita, già da ora.
    o il desiderare implica una mancanza? non saprei.......

    RispondiElimina
  3. Molto bello! E molto bella pure la complicità con la mamma!

    RispondiElimina
  4. E' un bel desiderio, ma dietro c'è la paura della morte. Una paura che mio figlio ha scoperto molto presto. Abbiamo passato anche un periodo molto difficile per questo.
    Però la domenica al centro commerciale è stata "catartica", perché il suo desiderio me l'ha confidato col sorriso sulle labbra....
    Per me questo post è un segnalibro. ;-D

    RispondiElimina
  5. E' la stessa cosa per il mio che è nato a 7 mesi e che ha mancato di morire (e se ricordo bene sono vicini di due giorni con il compleanno, il tuo con un anno in più, flic floc).
    Mia sorella maggiore è buddista. Qualche mese fa mio figlio mi ha detto "io penso che zia ha ragione, che dopo la morte c'è l'infinito". Ho trovato quella parola molto carina. Era un modo di rassicurarsi sulla sua paura. Dice sempre che è ingiusto di morire quando gli dico con (falsa) baldanza (provando a nascondere la mia di paura) che fa parte della vita. Ma sono atea e non gli voglio mentire parlando del cielo o di altra cosa, e certo non gli impedisco di ascoltare quello che pensano gli altri (non sono per niente buddista - il buddismo praticato da noi occidentali a me fa sorridere perché in tanti buddisti occidentali sono troppo materialisti mentre è antinomico - comunque trovo quelle credenze praticate li' molto belle per affrontare la morte).
    E lo ripetto, il desiderio di tuo figlio è molto bello. E quando parlavo di complicità è che di solito, un desiderio non si dice nemmeno alla mamma, ma lui ha trovato un modo molto bello per trasmetterti un messaggio importante.

    RispondiElimina
  6. Lui ed io ogni tanto ci scontriamo. Litighiamo... Però comunque abbiamo le nostre complicità. E' molto complicato il rapporto tra genitori e figli. E' un rapporto che si tesse di emozioni e di ragione... In questi ultimi mesi penso di essere cresciuta molto. Ma c'è ancora molto da imparare ed è molto difficile fare la cosa giusta al momento giusto...
    Io sono credente. Ne abbiamo già parlato. Però con mio figlio non voglio essere impositiva. Lui ha nella sua testa l'idea di un dio meraviglioso. Io lo ascolto, e qualche volta imparo.
    Dai bambini si impara sempre. Ed anche a scuola, con i miei ragazzi... forse sono di più le cose che imparo che quelle che insegno... ;-D
    Sì, Cik i nostri due cuccioli hanno il compleanno vicino. Il mio è del 2002 ed il tuo del 2003.
    Buon week...

    RispondiElimina
  7. ...Dopo la morte c'è l'infinito... tuo figlio ha ragione... :-DD

    RispondiElimina
  8. Mel, io ho sempre pensato che voi credenti siete più fortunati di "noi" :) E non scherzo.
    D'altronde, è provato, le persone credenti riescono a superare più facilmente certe prove della vita. Mi direte, ma allora perché non credi se sei convinta del benessere che puo' procurare? Non è cosi' facile ahimè :)
    Rispetto le credenze, un po' più "attratta" dal buddismo per tanti motivi (anche se non riesco a credere in niente, trovo le credenze nel buddismo - quello vero, quello praticato in Asia intendo - molto carine). Purtroppo qua in Occidente si avvicina spesso a dei pensieri poi settari.
    Un bacino tenero ai tuoi figli.
    Buon weekend Mel!
    --
    ps: Non credo nell'astrologia per niente ma ho notato che per quel loro segno (sarà un caso), che in tanti di loro sono sognatori e un po' testoni. Carini, inventivi, speciali, molto affettuosi, ma un po' testardi. Lo è pure il tuo?

    RispondiElimina
  9. Cik, anche io non credo nell'astrologia... Però ciò che mi dici corrisponde: soprattutto testoni!! Eheheh... No, in realtà sono sognatori ed anche molto attaccati alla casa ed alla famiglia. I nostri torelli... ;-DD

    RispondiElimina
  10. cara Silvia, quel tuo piccoletto è proprio grande!!!..ma è giusto che facciamo spazio agli altri..ma lo capirà tardi..meglio così.baci a domani!

    RispondiElimina