domenica 14 febbraio 2010

GABBIE

Ho tirato via la zip della borsa e buttato l'occhio sulla punta delle scarpe. L'auto attende nel parcheggio e spingo il carrello. Penso alle mie scarpe ed alla polvere che c'è sulla punta. Ho le chiavi in mano e ci giocherello. Sento una voce.
Le parole spuntano fuori dal nulla e mi sfiorano il timpano in un sussurro.
Mi stai chiedendo il carrello. Ti vorrei dire di no, perché è sempre così che rispondo. No. Detto secco, chiaro, insofferente. Ma tu sei troppo in basso e quando piego la testa mi dimentico tutte le parole.
Hai capelli neri e gli occhi sono uguali. D'un colore scuro che scintilla. La faccia scura, una giacca di due taglie più grandi con una macchia sul colletto. Le parole non le ricordo e allora ti chiedo quanti anni hai. E tu mi rispondi: sette. A scuola ci vai? Questa è la seconda domanda. E tu mi dici di sì. Ma io non ci credo e allora ti chiedo che classe frequenti. La terza, mi dici.
Sei veloce. Però sbagli. "La terza non può essere", contraddico. "Sì che può essere - insisti te -, è la terza B ed a ricreazione in giardino vedo sempre mio fratello che ha dieci anni".
Penso che le risposte te le sei preparate e quindi è inutile continuare. Cerco una moneta e tu guardi nel mio carrello e mi chiedi un quaderno. Me l'hanno regalato con il latte. Va bene, te lo cedo. Eccoti pure una penna. E tu mi fai sorridere, sei sospettoso: "Funziona?".
Vorrei fermarmi ancora. Ma poi è tardi. Devo andare. "Fino a che ora ti fermi?", faccio prima di chiudere il bagagliaio. Mi dici un'altra ora. Quando ti ho chiesto se avevi una casa, hai fatto cenno di sì. Bellissima, hai aggiunto.
Quella è stata la risposta più tagliente. Dev'esser stata quella perché, quando ho bloccato tutti gli sportelli con la chiusura, continuavo a sentirtelo ripetere quell'aggettivo... Prima sentivo l'aggettivo e poi rivedevo la macchia sul colletto. Come un'immagine e la sua didascalia.
Mi allontano e tu vai a bloccare il tuo carrello. Lo blocchi e sfili la moneta. Come un riscatto, come il pegno di un gioco che capisci solo tu.

http://www.youtube.com/watch?v=L8Qmu1V1-nc

20 commenti:

  1. L'infanzia purtroppo "rubata". Per forza si comporta come un adulto e meno male lo tradiscono delle reazioni di 7enne, quasi l'età di mio figlio (sono molto triste). A quell'ora li' potrebbe incontrare degli adulti con cattive intenzioni (mi fa tremare).
    Bello che ti abbia chiesto il quaderno! Carina la sua reazione per la penna. E la sua bella fantasia lo salverà psicologicamente, voglio augurarglielo

    RispondiElimina
  2. Proprio oggi ero sul treno che attraversa alcuni paesini della Brianza e stavo in una carrozza a due piani, su quello in alto.
    Da lì ho potuto vedere, per puro caso, una baraccopoli sotto un largo viadotto, c'erano una moltitudine di bimbi che correvano nel fango, qui ieri ha piovuto tantissimo...e le donne stavano mettendo al sole logori e luridi materassi sfondati. Erano una tribù rom, le stesse persone che pochi chilometri più avanti infestano i parcheggi dei supermercati, o fanno razzia nelle case.
    Mel sei stata fortunata a trovare un ragazzino che si è accontentato della moneta ma soprattutto che ha voluto il quaderno...lungi da me il criticare questa gente, l'80% di loro non ha colpa dei reati che commette, sono sfruttati e malmenati se non producono, ma spesso sono una vera piaga.....
    Alcuni mesi fa alcuni di loro si sono introdotti nell'ambulatorio di mio marito passando per una piccola apertura, un bambino certamente, lo abbiamo dedotto dal fatto che ha portato via, oltre alle poche cose di valore, giocattoli e bamboline, caramelle e pennarelli.
    La loro voglia di normalità dev'essere grande, scommetto che invidiano i nostri bambini che possono frequentare la scuola regolarmente. Non tutti nascono delinquenti, ma l'indigenza in cui sono tenuti, i maltrattamenti e lo sfruttamento abbrutirebbero chiunque. Speriamo che quel piccolo coi suoi sogni riesca a migliorarsi da adulto...anche una penna e un quaderno possono compiere il miracolo, chissà!
    Scusate la latitanza, ma sono stata occupata con il lutto di un amico, viaggetti e corse a Milano...
    però vi leggo sempre, e con molto interesse!
    Buon Sanremo, non ho ancora potuto vederne una puntata, la Clerici non mi entusiasma...la trovo troppo sempliciotta, forzatamente!
    Magari stasera, visto che sono impegnata a caricare dei video del mio ballerino preferito, ci provo...vorrei sentire le canzoni, alcune le ho ascoltate oggi in radio, ma solo 3 o 4.
    Buona serata a voi.....

    RispondiElimina
  3. Il bambino mi ha colta di sorpresa. Il piazzale sembrava vuoto e lui è sbucato fuori dal nulla. Aveva l'età di mio figlio e già sapeva mentire con tale disinvoltura. Mi ha detto anche d'essere italiano, invece l'accento era marcatamente straniero. Anche noi siamo stati vittime di piccoli furti. Una volta mio padre ha sorpreso un gruppetto di ragazzini rom che stavano forzando la nostra porta di casa... Però i bambini non hanno colpa. L'infanzia "rubata", come dice Cik... L'amarezza di non poter fare nulla. Ho pensato che mi chiudevo dentro in macchina e un bambino così piccolo se ne stava fuori al freddo a chiedere soldi e già era notte...
    In una scuola di Roma, una dirigente si era "fissata" con il recupero dei rom. La scuola era attrezzata con docce e lavatrici... I bambini arrivavano e venivano tirati a lucido. Ma non serviva a nulla. I rom si iscrivono, se va bene, e frequwntano per un po'. Poi scompaiono senza lasciare traccia...
    ------
    Mentre scrivo c'è la tv su SanRemo. Anche a me non piace la Clerici... Ma poi, chi l'ha vestita in quel modo?
    Bella Elsa che canta la canzone di Endrigo.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Mel,
    Le parole spuntano fuori dal nulla e mi sfiorano il timpano in un sussurro.
    Mi stai chiedendo il carrello. Ti vorrei dire di no, perché è sempre così che rispondo. No.

    Ha i capelli castani e gli occhi uguali, mio figlio, D'un colore scuro che scintilla.
    e con quei due occhi mi guarda dritto nel cuore, e poi come se lo sguardo non bastasse aggiunge: "cosa voleva quel signore da noi? Perchè ci ha chiesto il carrello?"
    "Perchè è senza soldi e mi ha chiesto se poteva avere la monetina che abbiamo messo dentro"
    "E perchè tu non gliel'hai data?"
    "Perchè è nostra?...Dovevo dargliela?"
    Occhi scuri...occhi scuri...tu sei più grande di me vero?
    Scuote la testa il mio occhi scuri, ha solo tre anni e mezzo e conosce il mondo.

    RispondiElimina
  5. Questo pesciolino mi piace molto Denni. Cosi' piccolo ha percepito il bisogno dell'altro bambino e ha capito che non è la sua scelta di fare la mancia in quel modo li'.
    Mel mia sorella da piscologa per le scuole (questo posto di lavoro non esiste nelle vostre scuole o sbaglio?) è confrontata spesso anche lei ai bambini zingari. Si affeziona sempre a loro, ci spiega di quelle bugie e ci parla pure lei delle loro scomparse senza lasciare traccie.
    --
    Ho guardato tutta la serata Sanremo di ieri e sono stata colpita da M. Bosé. Eppure non essendo dei generi di musica che sono "miei", mi sono piaciuti Massimo Ranieri (non lo conoscevo) e Carmen Consoli (la conoscevo solo di nome, non la avevo mai sentita cantare), Elisa a me ha dato fastidio non so perché (si forse i capelli negli occhi, a volte mi basta poco per essere annoiata eheheh).
    E la bella Antonella era ancora di una lentezza tragica (Denni ooopsss sul tuo blog ho scritto "lentore", me ne accorgo adesso, shame on me ;)))

    RispondiElimina
  6. cik...lentore, lentezza, meme racine....abbiamo compreso benissimo!
    Carmen, a me piace molto, domani ti linko qualche sua canzone, tra quelle che preferisco.
    Miguel B., mamma mia, ha l'età di mio fratello e pure gli somiglia, stesso taglio di capelli e di occhi....e tutte le volte che lo ascolto mi emoziona, eppure non è un grandissimo cantante. ma c'è questo feeling che non so dire......
    Denni, il tuo pesciolino nuota già in mare aperto......<3
    'Notte....

    RispondiElimina

  7. l'ultimo bacio


    je suis venue te dire que...

    Crmen ha una voce personalissima.....e molto sottovalutata!

    ciao ckki, buona domenica a tutte! ;)

    RispondiElimina
  8. Denni, le tue parole sono così vere... Le ho ascoltate e non soltanto lette. Baci a questo meraviglioso pesciolino dagli occhi profondi.
    Cik, ho guardato ancora qualche fotogramma di Sanremo ed ho capito cosa intendessi con i tacchi della Clerici. Effettivamente è così sgraziata!! Lenta anche e un po' fuoriposto... Sarebbe anche una bella ragazza ma infagottata con quei teloni dorati era veramente inguardabile... Speriamo che stasera scelga meglio... Massimo Ranieri ha una gran voce, è un nome in Italia! Davvero Elisa non ti è piaciuta? A me sì... Sapete che, mentre cantava Miguel Bosè, sono andata a rivedere i filmati di quando cantava Bravi Ragazzi. Bello! E' un uomo molto bello davvero.
    Davvero Jo tuo fratello gli somiglia? Wow
    Credo che abbia qualcosa di speciale nello sguardo.
    Eccolo:
    http://www.youtube.com/watch?v=CROpoLskiLg

    Jojo, anche io adoro Carmen. La trovo deliziosa, anche nell'aspetto...
    Tra l'altro è autrice di testi molto belli... Come questo.
    http://www.youtube.com/watch?v=sL7Hetfc1j4
    Baci care amiche

    RispondiElimina
  9. Eh, quant'era bello Miguel Bose' ...bravo ragazzo lui!
    Ckki, Carmen piace tantissimo anche a me e mi piace tanto anche Elisa, quindi dato che l'altra sera non l'ho vista cantare la cerco su you tube...eheh, a questo punto sono curiosa di vedere i capelli e sentire la canzone...
    (in quest'ordine)
    :P

    RispondiElimina
  10. ...torno dal tubo, uff c'era traffico eheh...
    brave la Mannoia ed Elisa forse un po' poco insieme...non so'.
    Bocciato categoricamente il parrucchiere di Elisa!
    XD
    notte Melblog

    RispondiElimina
  11. Oulala tante cose interessanti da leggere (come mi piace questo sui vostri blog!) e io che sono di corsa...
    A dopo!!!

    RispondiElimina
  12. Jo, ho appena sentito le due canzoni linkate. Grazie, sei un tesoro! Molto bella quella del film "L'ultimo bacio", la sua voce è molto specifica, mi piace tanto. Fisicamente trovo che assomiglia molto a Mario Cotillard.
    Inceve, anche se l'accento è molto bello e rende la sua voce molto carina anche in francese, la ripresa della canzone di Gainsbourg mi piace molto meno.
    By the way, vi ho già detto che i Siciliani in francese hanno un accento molto bello mentre ho già sentito tanti italiani dire che in italiano non è la stessa cosa. E mentre io adoro l'accento milanese in italiano, quando un milanese o un fiorentino parla il francese, ha un accento molto meno carino di un siciliano. Boh, non vi saprei spiegare il perché!
    --
    Già, avevo dimenticato la Mannoia che anche a me è piaciuta molto. Poi la trovo molto bella. Tanti cantanti che scopro (lo so, shame on me ;) Non capisco come mai solo il Ramazzotti, la Pausini [li adorano... cioè gli altri francesi, a me non piaciono tanto; la Pausini canta molto bene, è molto simpatica ma non è un genere di musica che mi "gusta"] e Paolo Conte (lo adoriamo) superano il confine, boh!
    --
    Ehehe Denni per "bocciato il parucchiere" ;)

    RispondiElimina
  13. Adoro l'accento siciliano nella nostra lingua. In francese non so... Il meridione d'Italia, comunque, ha conosciuto la dominazione angioina e quella borbonica, chissà che non abbiano assorbito l'accento?!
    Adoro anche la Mannoia...
    Rivedendo il video di Elisa, in effetti, mi sono resa conto della chioma pasticciata. La ragazza sta allattando, perdoniamola... ;-))
    A proposito... saltando di qua e di là, mi viene voglia di linkare questa bella canzone di Elisa, ma non posso fare a meno di attaccarci Verdone ed il suo "ne è valsa veramente la pena"... Adoro questo film. Adoro Verdone e tutta la romanità.
    Scusate questo rigurgito di campanilismo... ;-DD
    http://www.youtube.com/watch?v=j26a2tap-WM

    RispondiElimina
  14. Bonjour Mel,
    Cioè è Elisa che canta alla fine? Bellissima voce. Io non la conoscevo e l'altro venerdi' al Festival mi ha dato una tutt'altra impressione. Mi innervosiva come si gestiva sul palco e i suoi capelli negli occhi. Come ho detto, a volte mi basta poco per non apprezzare qualcosa ;) E solo gli imbecilli... (ehehe).
    Grazie per il link di Verdone. Sono fan anche io come sai e mi fa ridere tanto (quando stavo male, guardavo i suoi film e mi tornava la voglia di sorridere, è per dire il suo potere! ;)

    RispondiElimina
  15. Verdone mi fa morire dal ridere e mi fa anche pensare. Mi ci sento in qualche affine... Conosco quasi tutti i suoi film e trovo che siano, come dici tu, terapeutici! ;-D
    Se ti piace Elisa non posso non linkare anche questa, che forse conosci perché è la colonna sonora de La finestra di fronte di Ozpetek.
    http://www.youtube.com/watch?v=HZhnkveENFM
    (dentro ci sono anche le immagini della mia Roma)

    RispondiElimina
  16. Ecco, "terapeutici" è la parola giusta. Non conosco le parole a memoria, ma adoro i suoi film. La sua personalità mi trasmette allegria.
    Mel, hai linkato Giorgia che adoro dal resto (e che conosco invece, "Non posso fare a meno di te" mi fa venire i brividi ;) E' molto bella questa qua.
    Ad avere intravisto un tuo occhio, mi fa pensare che sono molto belli ed espressivi come quelli di Giorgia.
    Un abbraccio
    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  17. Ooooopssss lapsus ;)... "Per fare a meno di te" intendevo

    RispondiElimina
  18. Bella! Non resisto, non resisto... Questo pezzo è mitico e perciò te lo linko.
    Carlo for ever
    http://www.youtube.com/watch?v=yp5RtFhaMnU

    RispondiElimina
  19. ahahaha che ridere, non ricordavo quel brano! GRAZIE MILLE ho riso tanto. Lo adoro! Adoro l'espressione sul suo viso quando risponde il signore mentre ha lasciato un chilometro di messaggio d'amore a un numero sbagliato.
    Carlo Verdone: je t'm in tutte le lingue del mondo :)
    --
    Strano, un uomo con un pigiama cosi' mi farebbe abbastanza impressione (negativa) eppure vedi che mancanza di obbietività la mia: Verdone mi piace anche in quelli pigiami! :)

    RispondiElimina
  20. E pensa che io riesco solo a dire di no. Secco, insofferente.

    RispondiElimina