giovedì 11 febbraio 2010

PRIGIONIERA

L'oscurità è una cella nera, sorda.
Muro da incidere.
Sere come questa la donna non riesce
ad andare a dormire.
Gli occhi bruciano e le gambe smaniano
senza trovare il passo giusto,
la danza d'oblio.
Ginocchia piegate, serrate: è seduta. Sprofonda.
Accende una sigaretta e brucia nelle narici
quegli odori che la tormentano.
I polpastrelli scivolano in assidua ricerca.
Socchiude gli occhi.
E intanto le parole le restano addosso, appiccicate.
La donna non sa smettere di pensare.
E allora fuma piano.
La notte è un lago nero.
E il graffio sul vinile
è il tacere di quel telefono
che
non
squillerà.

11 commenti:

  1. ...nell'armadio il suo vestito più bello, nella testa la melodia di un ballo da dimenticare che continua a danzare, un capriccioso pensiero ripiegato come una spirale che torna sempre al punto di partenza e dietro alle palpebre la voglia di riafferrare il tempo per un angolo, come un lenzuolo buttato su un letto che è tutto da rifare e...il tacere di quel telefono che non squillerà alla fine...la farà alzare.

    notte Melania :)

    RispondiElimina
  2. Eppure si dice: la notte porta consiglio :)
    --
    Da una vita non ascoltavo più i Pretenders, grazie del link. E dire che Chrissie Hynde è stata la moglie del cantante dei Kinks poi di Jim Kerr!!! Chissené? ;) A me interessa :)))
    Mel hai visto che P. Gabriel ha appena uscito un nuovo disco?

    RispondiElimina
  3. Non sapevo fosse la moglie di Kerr... Sai che la canzone l'ho riesumata guardando delle scene di Romanzo Criminale. Confesso questo mio peccatuccio. Ogni tanto mi faccio un rewind. Soprattutto in quelle dove compare Freddo (mi riferisco al film, non la serie...).
    Il film l'hai visto cik?
    Peter sto per acquistare, già avere bava alla bocca... ;-))))

    RispondiElimina
  4. p.s. questo nel caso non conoscessi il film... Ma soprattutto Freddo.
    http://www.youtube.com/watch?v=6S9YGfgFZ5c

    RispondiElimina
  5. Sto per acquistare anche io Peter (il disco, non lui ;)
    --
    No, ne ho sentito parlare, ma purtroppo non ho mai letto il libro né visto né il film né la serie. Il Freddo cioè è l'attore che ti piace o il ruolo se stesso o il misto dei due? (ehehe)
    --
    Mel a proposito, sto leggendo il libro che mi hai consigliato e mi piace tanto, leggo anche le poesie della nostra amica polacca (posso dire "nostra" merito tuo eheheh ;) che mi piaciono tanto, e allo stesso momento leggo due libri per lavoro e sono molto frustrata non poter concentrarmi di più sul primo. Ti ricordi nella storia che la mamma del protagonista è francese e quella del suo amico d'infanzia polacca? Flic floc :))))
    --
    Stasera c'è Sanremo e sono una bambina, voglio seguirlo :) Purtroppo quest'anno non c'è Bonolis se ho capito bene e l'anno scorso il Festival mi era piaciuto da matta appunto perché c'erano lui e l'amico Luca (mi piace il lato fancy di quell'uomo, vive su un'altro pianeta, è molto bello questo)
    Buona serata Mel
    --
    Mi sono allontanata della notte, scusa :)

    RispondiElimina
  6. Francamente la Clerici mi ha stancata parecchio, sono anch'io curiosa di vedere il festival, ovviamente, come milioni di Italiani ci darò un'occhiatina, ma sarà più per abitudine che per vera voglia di vederlo.
    Ricordo i festival di quando ero bambina, li aspettavo per settimane e poi finivano in una serata di lustrini.
    Canatavamo le canzoni tutta l'estate e ricordavamo il nome del vincitore fino all'anno dopo.
    Adesso dura una settimana e dopo tre giorni mi sono già scorata chi ha cantato cosa.
    mah...
    un bacio a voi due lassù.:)

    RispondiElimina
  7. In fatto di uomini sono di gusti difficili. Le mie amiche ridono perché non mi piace Clooney e nemmeno Brad Pitt. Mi sembrano finti, plasticosi... Gli attori hollywoodiani non mi turbano più di tanto. Kim mi piace. Trovo che abbia uno sguardo devastante e nel film Romanza criminale (che trovo molto valido, al di là della sua presenza) è ancora più seducente. Quindi, per rispondere alla domanda Cik, entrambe le cose: l'uomo e l'attore.
    Cik ero certa che il libro ti avrebbe presa. Sono ansiosa di sapere il giudizio finale. E sono anche lieta che Wislawa ti faccia compagnia...
    La Clerici non piace neppure a me, ma il festival mi suscita sempre una certa curiosità.
    Stasera però niente. Proverò a guardarlo domani. Baci e buonanotte...

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe vedere il film per conoscere quel vostro attore.
    --
    A dire il vero, neanche a me piace tanto Clooney, cioè non è che non lo trovo bello, anzi, è molto affascinante (sguardo e sorriso), ma non so perché ho quell'idea (probabilmente sbagliata, chissà) che nella vita "reale" deve essere noioso nell'intimità (è carino nei film, nella pubblicità, quando è osptite nelle trasmissioni, ma sapendo delle sue passioni e le donne che gli piaciono, è ad anni luce del tipo di uomini che piaciono a me). Faccio la difficile con Clooney eheheh che probabilmente lui non mi guarderebbe nemmeno ahahah ;)
    E non mi è mai piaciuto Brad Pitt, eccelente attore questo si, ma fa troppo ragazzino per i miei gusti (mentre ha di preciso 1 anno più di me). Un giorno dicevi che ti piaceva Gene Kelly, ecco anche a me piaciono gli uomini di quell'epoca li', quelli che fanno maturi anche quando erano giovanissimi (le nostre mamme ci hanno messo lo zampino, ci hanno influenzate inconsapevolmente di sicuro ;).
    --
    Ho guardato il Festival e comel'ho scritto da Denni, sono stata molto delusa. L'anno scorso ho riso tanto durante una settimana, ieri era di una tristezza infinita con un ritmo da farmi addormentare.
    Io Denni per il festival sono ancora "piccina" ;) perché non era trasmesso in Francia quando ero piccola. E l'anno scorso (abbiamo la tv via satellite a casa per permettere al mio compagno e a suo figlio di non sconnettersi con l'informazione italiana) mi ci sono affezionata, ma capisco ora che era tutto merito Bonolis e il suo amico Luca. E certo la qualità delle canzoni presentate nell'edizione 2009.
    --
    La notte la notte...
    Mel te l'ho già linkata, c'è una canzone famosa qua che si chiama "Week-end à Rome" del nostro Etienne Daho e nel ritornello la voce di una donna dice "la notte la notte". Il tuo post mi ci connetta e mi fa ringiovanire (avevo 19 anni quando la ascoltavo)
    Ahhh il potere del tuo blog!!! :)

    RispondiElimina
  9. Allora potrò dirlo alle amiche che non sono l'unica a non apprezzare i plasticosi!! ;-D
    ---
    Quando ero piccola anche io aspettavo con ansia il festival... Ora è chiaramente diverso. In generale, guardo poco la tv. La sera ascolto musica e poi correggo i compiti. Altre volte faccio ricerche per me e per il lavoro... Poi scrivo.
    Mi piacerebbe accendere la tv ogni tanto, ma temo d'aver perso l'abitudine...
    ---------
    La notte, la notte... ricordo quel link. Certo non ho la tua prodigiosa memoria. Tu ricordi moltissime cose!! Sei davvero in gamba. Si vede che leggi con grande interesse e partecipazione.
    Diciannove anni... sarebbe bello riaverli davvero.
    Il potere del blog sono tutti questi bei commenti che leggo qua.
    Buonanotte!

    RispondiElimina
  10. mi piace sentirvi chiacchierare...
    notte notte amiche belle.

    RispondiElimina