sabato 6 febbraio 2010

TU SORRIDEVI

Volevo dirtelo. Giuro che volevo.
Ma tu sorridevi quel giorno, ed io non ho saputo trovare le parole.
Cercavo un gancio che facesse affiorare quel cadavere dal fango. Ma i tuoi occhi si riempivano di una felicità sorda e crudele.
Frantumare uno dei tuoi silenzi come un bicchiere: questo avrei dovuto fare. Afferrare una mazza e spaccare la finestra per poi urlarci dentro e farti piangere.
E, invece, la tua felicità aguzzina mi ha sopraffatta.
Ammutolivo e rimandavo: domani. Prenderò il bisturi domani e inciderò una croce sul cuore. Scaccerò questa tua felicità inopportuna.
Ho abbottonato il camice e ho affilato il bisturi. La stringo fra le dita la tua goffa felicità. Di strapparla via, però, non ho il coraggio.
Anzi mi viene voglia di passarci sopra le narici e poi le labbra. Non esiste, lo so, ma io la sto accarezzando. Oppure è lei, quella sfrontata ribelle, a sfiorarmi l'epidermide?
Lo so. So bene che non esisti, benedetta creatura...
Non esisti, eppure... Sei così bella.
Sei talmente bella che eccoti la lama ed il mio nudo torace: fai ciò che vuoi.
Felicità assassina.

26 commenti:

  1. Io adoro essere felice e la felicità non mi uccide affatto, anzi, mi fa venire degli ali :) Non voglio essere superstiziosa con lei, ho bisogno di lei...
    Voi poeti ne avete paura, come mai?
    (si, per me sei una poetessa Mel e un po' ci giochi con la felicità, stuzzicandola con le tue bellissime parole)

    RispondiElimina
  2. Creatura fragile tra le nostra dita, capace di renderci folli... Tagliente come una lama perché chi l'avvicina se ne innamora e non trova più la forza di lasciarla andare.

    RispondiElimina
  3. Non si deve essere esigente con lei e quando lo capiamo diventa più docile :) Siamo spesso troppo golosi con lei (io da quando l'ho capito, mi sento più felice davvero)

    RispondiElimina
  4. E' terribile essere i padroni della felicità altrui, io non vorrei mai portare sulle spalle un tale privilegio.
    Eppure lo siamo, siamo tutti responsabili dell'altrui felicità.
    *
    Ckki tienila stretta la tua felicità ritrovata è meravigliosa e ti scivola da tutti i tasti.
    :)
    *
    Un bacio Mel, i tuoi post esigono una viva introspezione, ogni volta che entro qui lo faccio con un velo di timore.

    RispondiElimina
  5. Dopo il tuo commento Denni, ho riletto il post. Cioè Mel, qualcuno è felice e gli dobbiamo annunciare qualcosa di triste che rovinerà la sua felicità?
    Quindi non è la felicità che è assassina, è la cosa triste. E certe volte le cose tristi permettono dopo un po' (ci vuole tempo) di valutare meglio la felicità quando la incontriamo di nuovo.

    RispondiElimina
  6. Non è soltanto l'annuncio triste. E' anche ciò che scrive Denni. La felicità c'incatena perché, in qualche modo, la nostra è legata a doppio nodo a quella degli altri. Semplicemente il nostro essere in vita rende qualcuno che ci ama felice, oppure infelice...
    Sai perché penso che proprio la felicità sia assassina? Perché con lei non abbiamo alcuna difesa. Ci disarma.
    Un bacio a te e a Denni...
    Denni spero di non appesantire troppo la giornata... ;-)*

    RispondiElimina
  7. ..no Mel, una pausa qui è psicoterapeutica.
    :)

    RispondiElimina
  8. Ricambio il bisou :) I vostri due blog sono dei luoghi virtuali che fanno bene all'anima.
    --
    E' vero che è difficile da gestire psicologicamente quando siamo la fonte dell'infelicità altrui, ma quando rendiamo delle persone felici non puo' che avere un feedback positivo su di noi. Invecchiando ho capito che devo essere meno complicata con la felicità. La vivo e punto.
    --
    E' vero pure che quando siamo felici, siamo disarmati. Ma non riesco ad averne paura. Ho solo paura degli avvenimenti tristi io.
    --
    C'è una categoria di persone che sfuggo ormai per preservare la propria felicità. Le persone che ti fanno credere che ti amano mentre amano solo loro stessi (ti sanno fare emozionare, è solo un gioco perverso il loro perché quando mordi all'amo, diventi solo un oggetto, quello della loro soddisfazione, non amano te, amano il legame che hanno saputo costruire in un senso unico). Nella mia vita ho incrociato una persona che mi ha rovinata, ho messo troppo tempo a capire che era quella persona la fonte di tanti miei problemi.

    RispondiElimina
  9. Ci sono giornate che mi vivono dentro e che, forse, potranno valere la mia vita intera. E poi ci sono i piccoli momenti. Come oggi... I miei ragazzi mi hanno emozionato moltissimo oggi.
    Se dovessi descrivere con una immagine le giornate ed i momenti felici... o se dovessi scattare una fotografia: ci sarei io con una lucciola nel bicchiere. Affascinata come una bambina da tutta quella luce, ma anche pronta a sollevare il bordo per lasciarla andare. Voler possedere qualcosa e sapere che invece non ci appartiene. Nella vita le onde sbattono sulla spiaggia del desiderio e si ritirano triturando sabbia...
    Bella la lucciola. Bellissima. Peccato lasciarla andare...

    RispondiElimina
  10. Dipende, ci sono delle luciole che sono buone, altre che sono purtroppo cattive e ti fanno credere che ti stai perdendo qualcosa mentre ti accorgi che era solo un'illusione di luce. Non lasciare mai andare quelle buone Mel, abbiamo una sola vita, non si deve mettere da parte quella felicità li'.

    RispondiElimina
  11. Mel come mai quando mi connetto al tuo blog mi si apre una finestra della Meridiana?

    RispondiElimina
  12. Non ne so nulla, Cik... A me non succede. Provo a chiedere agli altri.. La meridiana si fa pubblicità alle mie spalle|

    RispondiElimina
  13. Guarda ora non si è aperta la finestra (da noi si dice "fenêtre intempestive"), era una sorta di spam mentre hai messo un filtro antispam (parola chiave per i commenti). Per quello non capivo, di più quella finestra non si apre mai da Denni che è su blogspot pure lei.
    Boh.
    [accipicchia... mi auguro che succedeva anche agli altri, se no penserai che ho delle allucinazioni ;) mentre ti assicuro che da una settimana avevo quella finestra!!!]
    --
    Buon weekend Mel!

    RispondiElimina
  14. Grazie Cik! Me la cavo con la tecnologia, ma non sono proprio bravissima... MAgari ho combinato io qualche casino. Fammi sapere se appare (sembra che stiamo parlando di un fantasma! ;-D).
    Un bacio

    RispondiElimina
  15. Questa volta la becco la finestra. Cioè, faccio una stampa dello schermo che cosi' è la prova che non ho nessuna allucinazione :)))
    La finestra pubblicitaria oggi è:
    http://www.tuifly.com/farefinder/bestoffers?culture=en-GB&origin=FR&AD=ZNX&zanpid=1340283522522293248
    Io su questo sito e su quello della Meridiana, non ci sono mai andata, e fino a oggi, non conoscevo nemmeno TuiFly. Boh!

    RispondiElimina
  16. Altro che allucinazione... Questo sito è un miraggio. Io un viaggetto me lo farei volentieri... ;-D
    Diciamo che il sito rigagnoli ti riserva delle "tentazioni". ;-D

    RispondiElimina
  17. Si ma la mia domanda è: si apre solo con me? Non è possibile, dai! :) Eh?
    Eheheh mi hai fatto sorridere, si, mi suggerisce dei viaggetti :)))
    ---
    Dai ora sputa il rospo, mi sveli il trucco dai? ;)

    RispondiElimina
  18. Giuro che non ne so niente. Con me non si apre... Si vede che io devo restare qui e rimandare tutti i miei sogni di partenza! ;-))
    Scherzi a parte, non so che dire...

    RispondiElimina
  19. Si è aperta di nuovo. Eheheh (per quello che scrivi), oggi si puo' leggere: server busy. Mi sa che non posso partire neanch'io :)
    E io che contavo su Jo e Denni per dirmi se si apre con loro... Cmq ora incomincio ad essere noiosa con la faccenda, scusami.

    RispondiElimina
  20. cik, ho letto solo ora della fenetre intempestive, a me non si apre nulla...sarà qualcosa sul tuo server. Tipo un banner pubblicitario.
    Notte!
    :-*

    RispondiElimina
  21. A me è capitato con il blog di Denni... Però non ricordo che tipo di pubblicità fosse...

    RispondiElimina
  22. Confermo la finestra sulla Meridiana qui nel Mel blog, ma da qualche giorno non si apre più.
    Pensavo di essere io a sfiorare inavvertitamente qualche link ma...leggo ora in ritardo scusate, che capita anche a voi.
    Ad ogni modo oggi non c'è.
    Mah...
    Succede anche con il mio blog?
    A proposito Mel hai scelto tu il filtro sui messaggi, che ci obbliga al passaggio con le parole chiave?
    Scusa se te lo chiedo ma anche io all'inizio avevo quest'impostazione predefinita ma non la vedevo, finchè un giorno qualcuno mi ha suggerito (supplicata) di toglierla...eheh.

    RispondiElimina
  23. Denni non ho scelto io. Considera che io non sono proprio una scheggia con questi potenti mezzi... Darò un'occhiata. Vediamo se riesco a toglierlo. Grazie!

    RispondiElimina
  24. Ecco fatto. Almeno credo. Penso d'aver tolto la noia del filtro. Confermatemelo please!! Baci belle

    RispondiElimina
  25. Brava Mel ce l'hai fatta!
    Però devo dirti che la meridiana ha lasciato lo spazio ad un'altra pubblicità...si apre in contemporanea al blog.
    Chissà se è una specie di virus opportunista che si affianca ai blog... se fosse una violazione forse dovremmo segnalarla a blogspot mah...
    buona domenica o ciò che ne avanza :)

    RispondiElimina